IRAN 2012

globalist syndication

globalist syndication

Giulietto Chiesa 25 febbraio 2012

IRAN 2012 - L''imperialismo verso la prossima guerra? Scenari, cronache, retroscena
di Simone Santini - Prefazione di Giulietto Chiesa.
Pubblicato da EDIZIONI ALL''INSEGNA DEL VELTRO (Parma, 2012), pagg. 260.


Il libro. Iran 2012. La profezia di un''apocalisse? La previsione di una guerra contro l''Iran torna a rimbalzare, da anni, nel dibattito pubblico, ogni volta smentita dai fatti. Anticipare lo scoppio di una guerra può essere esercizio intellettualmente stimolante ma probabilmente inutile, poiché, se la guerra scoppierà, essa non sarà conseguenza di un accidente della storia ma un suo determinato e specifico prodotto.


Molto più utile, dunque, indagare le cause profonde, i contesti, gli scenari che potrebbero o meno condurre a questa guerra, con la consapevolezza di come il laboratorio iraniano rappresenti il microcosmo attraverso cui interpretare il tempo contemporaneo, scosso da innumerevoli e profondissime crisi, e il suo sviluppo futuro. Il filo rosso che percorre tutta l''opera è il tentativo di ricostruire, aldilà delle manipolazioni e fraintendimenti operati dalla pubblicistica mondiale, tutti i possibili contorni dell''intricata crisi iraniana, in alcuni casi sfatando miti e svelando inganni, offrendo uno strumento di analisi e comprensione. Un tentativo di verità. E libertà.



Sinossi. Nel primo capitolo si illustra il tema della corsa iraniana al nucleare inserendolo nel contesto mediorientale, evidenziandone il senso profondamente politico e dimostrando come proprio sul tema nucleare si misuri la supremazia dell''Occidente, particolarmente attraverso Israele, su questa area cruciale per gli equilibri geopolitici.
Si ripercorre la cronistoria del dossier nucleare iraniano, dal suo concepimento negli anni ''70 fino agli sviluppi più recenti. Particolare attenzione è dedicata a ricostruire gli snodi del 2005, con la rivitalizzazione del programma atomico voluta da Ahmadinejad, ed il complesso percorso diplomatico che ha condotto, finora, ai fallimenti del 2009-2010 ed all''imposizione delle sanzioni, illustrando strategie e motivazioni.
Nel secondo capitolo sono esaminati il contesto geopolitico odierno e le ideologie alla base dell''edificazione del Nuovo Ordine Mondiale. Si approfondiscono quindi i rapporti tra Stati Uniti e Cina, da un lato, e Stati Uniti e Russia dall''altro, e la loro intima connessione con la crisi iraniana.
Nel terzo capitolo si affrontano alcuni dissidi inter-islamici. In particolare le influenze delle vicende irachene sul vicino stato iraniano e la nascita di un asse arabo-sionista, ovvero occidentale-sunnita, in chiave anti-iraniana e anti-sciita.
Nel quarto capitolo ci si concentra sulle dinamiche politiche interne all''Iran. Le strutture della Repubblica islamica, i dissidi e le lotte di potere, gli scontri ideologici. Particolare attenzione è dedicata alla figura dirompente di Mahmud Ahmadinejad; all''analisi delle elezioni presidenziali del 2009 ed alle successive proteste; all''uso del terrorismo, nelle sue molteplici varianti, contro la nazione iraniana; allo strumento della propaganda mediatica con l''analisi di due casi di scuola: le vicende Neda e Sakineh.


L''autore. Simone Santini, giornalista. Nel 2001 è tra i fondatori del magazine on-line Clarissa.it (www.clarissa.it ) di cui ricopre attualmente il ruolo di coordinatore (capo-redattore).
Ha pubblicato su Clarissa.it oltre 50 tra saggi brevi e analisi di approfondimento, e circa 300 articoli divulgativi ed editoriali, occupandosi principalmente delle seguenti tematiche: analisi geopolitiche ed economiche; analisi di processi comunicativi e media; divulgazione e commenti di avvenimenti di politica internazionale, in particolare riguardanti il Medio Oriente e l''Iran.
Dal 2008 i suoi articoli sono, in modo continuativo, ripubblicati sul web da Antimafia Duemila (www.antimafiaduemila.com) e Megachip (www.megachip.info ), sito fondato dal giornalista e scrittore Giulietto Chiesa.



iranian establishmentINDICE GENERALE

PREFAZIONE di Giulietto Chiesa 5

INTRODUZIONE 13

Capitolo 1
UNA BOMBA ATOMICA PER AMICO 15
1. Il contesto politico mediorientale e il nucleare 15
2. Il dossier nucleare iraniano.
Una cronologia essenziale (1974-2009) 32
3. Un caso esemplare: i "buchi" della diplomazia e il ruolo
della AIEA 38
4. Cronache da un fallimento 47
5. Verso le sanzioni 59

Capitolo 2
UN NUOVO ORDINE MONDIALE 75
1. Ideologie imperiali 75
2. Il Grande Gioco: Stati Uniti, Cina, Iran 88
3. Il Grande Gioco continua: Stati Uniti, Russia, Iran 99

Capitolo 3
FRATELLI COLTELLI 107
1. Iraq. Un buco nero? 107
2. L''Asse arabo-sionista 119

Capitolo 4
BAGLIORI DI UNA GUERRA SEGRETA 131
1. Chi comanda in Iran? 131
2. Mahmud, il nemico perfetto 143
3. L''onda verde e l''onda rossa 179
4. Terrorismi 193
5. Ultimi fuochi. Prospettive e conclusioni 225



BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 250

INDICE DEI NOMI 252



L''autore può essere contattato a questo indirizzo e-mail: redazione@clarissa.it


Per acquisti e informazioni: ordini.blog@gmail.com.

'