Far crescere i bambini più sani e più forti con la Dieta Mediterranea

I medici pediatri riuniti in Congresso rilanciano il cibo sano fondamentale per radicare un corretto stile alimentare e per prevenire molte patologie: dal diabete all' obesità, fino ai tumori

La dieta Mediterranea per i più piccoli

La dieta Mediterranea per i più piccoli

Salute 17 ottobre 2020Salute

La dieta è fondamentale già in giovanissima eta. E in particolare quella mediterranea può evitare ai bambini lo sviluppo di molte patologie, dal diabete all' obesità, fino ai tumori. E l’intervento educativo del pediatra di famiglia è fondamentale per 'radicare' un corretto stile alimentare del bambino e della sua famiglia. Lo ricordano gli esperti della Federazione italiana medici pediatri al XIV Congresso nazionale Fimp.
"Da un nostro studio – rivela Raffaella de Franchis, area alimentazione e nutrizione della Fimp – emerge con forza l’importanza della dieta mediterranea, per il benessere complessivo del bambino, ma anche per evitargli lo sviluppo di patologie come la celiachia o il morbo di Crohn e altre malattie infiammatorie croniche come diabete, obesità, malattie degenerative e tumori, tutte patologie in drammatico aumento nei bambini. Un approccio che interviene inoltre nel determinare la costituzione del microbioma intestinale corretto, quello che la persona si porterà avanti tutta la vita".