Nostalgia canaglia: di nuovo in produzione la Polaroid 'sputa-foto'

Migliorata nelle dotazioni, la OneStep 2 sarà commercializzata dal 16 ottobre. Rispetto alla vecchia versione, anche un flash più potente, una batteria ricaricabile e un timer

Polaroid

Polaroid

Diego Minuti 15 settembre 2017

Chi non ricorda, tra i cinquantenni di oggi, quel 'puf-puf' che accompagnava l'uscita della fotografia istantanea dalla base della Polaroid, una macchina squadrata, da impugnare con due mani, nella speranza di inquadrare tutti? Una macchina fotografica (allora si chiamavano così, prima di diventare 'fotocamere') che era il sogno di tutti. Innanzitutto perchè consentiva di avere subito l'immagine di un momento felice (di campi lunghi nemmeno a parlarne) e poi anche perché , antesignana di videocamere e apparecchi digitali, permetteva di avere per te anche gli scatti per i quali si poteva arrossisre senza essere costretto a portare il rullino ed il suo contenuto a sviluppare.


Ora, a dieci anni dalla fine della produzione della leggendaria OneStep SX-70, la Polaroid gioca la carta della nostalgia annunciando il prossimo ingresso sul mercato della nuova versione, che, con un minimo sforzo di fantasia, si chiamerà OneStep 2.

Si tratta di un apparecchio somigliantissimo, nel design, al suo antenato. Sarà proposta in due colori - bianco e nero, anche questo un omaggio ai tempi che furono - ma con una tecnologia in grado di essere appetibile per i potenziali acquirenti di oggi.
L'importanza dei modelli OneStep è stata tale che la stessa Instagram si è ispirato a loro per il suo primo logo. La OneStep 2 ha un mirino più compatto rispetto al modello originario ed è stata dotata di un indicatore che segnala il numero rimanente delle foto. Ha poi un flash più potente (quella vecchia spesso regalava fotografie in ambiente chiuso da vago sapore crepuscolare), un timer ed un'ottica moderna. E poi c'è una batteria integrata al dispositivo, ricaricabile e con una durata di circa 60 ore. Miglioramento significativo rispetto al SX-70: la batteria è ora integrata nel dispositivo, è ricaricabile e ha una durata della batteria di 60 ore per carica. La OneStep 2 è già in vendita sul sito della Polaroid. Le prime consegne previste per il 16 ottobre.