Troppi marchi: il Codacons denuncia Salvini per pubblicità occulta

Il capo della Lega ha ripetutamente condiviso immagini raffiguranti noti marchi di bibite, alcolici e in genere alimentari senza alcun riguardo per la visibilità delle stesse

Salvini e la Nutella

Salvini e la Nutella

globalist 31 agosto 2019

In effetti il dubbio è venuto a molti: il Codacons ha deciso di presentare una denuncia per pubblicità occulta contro Matteo Salvini. Il (o ex) ministro degli Interni, infatti, ha ripetutamente condiviso immagini raffiguranti noti marchi di bibite, alcolici e in genere alimentari - senza alcun riguardo per la visibilità delle stesse e per l`ampiezza del pubblico raggiunto - senza coprire loghi e simboli dei brand in questione. Qualche giorno fa, il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, aveva ricevuto lo stesso trattamento dal Codacons.


L`Associazione, che anni fa - a dimostrazione dell`assoluta terzietà delle sue iniziative - fece lo stesso con Matteo Renzi (che nel corso delle sue consuete dirette, metteva in mostra a tutto schermo la marca del PC utilizzato per rispondere ai suoi sostenitori), ribadisce che le personalità istituzionali devono astenersi in tutti i modi da comportamenti che potrebbero anche solo lontanamente influenzare le scelte di acquisto degli utenti e dei cittadini: una buona prassi purtroppo assente nel nostro Paese, dove ogni giorno vengono taciute e sconfessate le norme in materia.


 


Le normative vigenti, infatti, vietano in modo di imporre ai telespettatori messaggi pubblicitari non espliciti e occulti e, pertanto, la diffusione dei marchi da parte di Salvini configura una violazione delle disposizioni in materia e un danno per gli utenti, realizzando una forma di pubblicità occulta sulla quale l`Antitrust sarà chiamata a pronunciarsi.