Esce "Fiabe/Anima vai" di Loredana Bertè, un vinile contro la violenza sulle donne

In una "limited edition", il 45 giri fa parte della serie “70Bertè Vinyl Collection”, che prevede la pubblicazione in vinile di altri dischi: ognuno sarà lanciato durante particolari eventi

La copertina dell'album Fiabe/Anima vai di Loredana Bertè

La copertina dell'album Fiabe/Anima vai di Loredana Bertè

In occasione della prossima “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è appena uscito per Nar International il vinile “Fiabe/Anima vai” di Loredana Bertè in una versione inedita da collezione: è un 45 giri limited edition, distribuito solo in 1000 copie, tutto colorato, che presenta  al suo interno una cartolina personalizzata che recita la frase “Basta violenza sulle donne”. 

Pubblicato originariamente nel 1977, le tracce sono opera della scrittura del duo Avogrado-Pace, mentre la produzione e gli arrangiamenti sono di Mario Lavezzi e Franco Monaldi. In particolare, sia in “Fiabe”, che vede la partecipazione ai cori di Mia Martini, sia in “Anima vai”, la Bertè con la sua voce affronta la questione femminile, forti tematiche femministe ed esistenziali, che in quegli anni iniziavano a smuovere le coscienze di milioni di donne. 

Questa versione limited edition fa parte della serie “70Bertè Vinyl Collection”, che  celebra i 70 anni dell’artista. È una serie che prevede la pubblicazione in vinile di altri tre dischi, ognuno dei quali sarà lanciato durante eventi particolari o ricorrenze significative (infatti, Fiabe/Anima Vai è stato pubblicato in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne).  Si conta che ad aprile 2021, in occasione della giornata Record Store Day, esca T.I.R, l’album che consacra l’artista “Rivelazione dell’anno 1977”; a giugno 2021, per il Pride 2021, è previsto il disco Trascolando”, che è stato inserito da Rolling Stone nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre.

Infine a settembre 2021, per il 71esimo compleanno della cantante, verrà pubblicato il vinile “Bandabertè”, suo quarto album con “…E la luna bussò”.