Tanti auguri Andrea Camilleri: 91 anni di talento

Regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo, auguri ad uno dei più grandi scrittori contemporanei.

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

globalist 6 settembre 2016

Tanti auguri Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano compie oggi, 6 settembre, 91 anni. Autore di tantissimi romanzi, il primo titolo che lo ha consacrato nell'olimpo degli scrittori italiani è stato senza dubbio 'La forma dell'acqua', con protagonista il suo commissario Salvo Montalbano. Nel romanzo del 1994 Camilleri ha voluto omaggiare Manuel Vazquez Montalban e il cui modello ideale è stato Maigret.
Ma un altro grande successo è stato ottenuto dallo scrittore dopo il 1996 quando Maurizio Costanzo, in una puntata del suo omonimo Show, ha invitato a comprare 'Il ladro di merendine' impegnandosi a restituire i soldi se il libro non fosse piaciuto.


Da quel momento il commissario Montalbano è divenuto una pietra miliare dell'immaginario collettivo: colto, gran lettore di romanzi, ghiotto, fidanzato con Livia. Il successo è da ricercare anche nella splendida interpretazione di Luca Zingaretti, ex allievo di Camilleri, che ha fatto registrate il top degli ascolti anche in replica. Camilleri dice di Montalbano all'Ansa: "E' un monumento che se ne sta li. Terminerà quando finirò io". E continua: "Non mi facevo capace di avere una tale fantasia per la lunga serialità. Pero' ci sono riuscito"
Lo scrittore nato in provincia di Agrigento nel 1925 ha avuto si è distinto per la sua mente brillante: regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo delle più conosciute produzioni poliziesche della tv italiana, dal tenente Sheridan a Maigret.