Il sondaggio del Sole 24 ore: nella fiducia ai leader Conte in testa e Renzi ultimo e distaccato

Secondo la rilevazione in caso di elezioni con la presenza di una lista Conte il polo di governo e quello di centrodestra, sarebbero appaiati (47,7% e 46,9%).

Conte

Conte

globalist 30 gennaio 2021

Un sondaggio interessante che si presta a letture molto variegate: un'eventuale Lista Conte al 16.5 per cento e al 38 per cento la preferenza degli italiani per un governo sempre guidato dal premier uscente. Lo rileva un'indagine del Sole 24 ore, in cui il 61 per cento degli intervistati è contrario al voto anticipato.
Dall'indagine emerge che il 39% degli italiani vorrebbe andare al voto anticipato (percentuale che sale al 79% tra gli elettori di Fratelli d'Italia e all'81% di quelli della Lega), mentre il 61% è più favorevole alla creazione di un nuovo Governo (meglio se guidato da Conte 38%).

In caso di elezioni anticipate quasi i tre quarti degli italiani (73%) preferirebbe una legge elettorale con lo stesso sistema di quella per l'elezione dei sindaci.

Se si andasse al voto, la coalizione di centrodestra supererebbe il 50%, mentre in presenza di una Lista Conte (stimata al 16,5%) il polo di governo e quello di centrodestra, sarebbero appaiati (47,7% e 46,9%).
Scetticismo sulla gestione di emergenza sanitaria, economica e recovery plan, la cui gestione è giudicata positivamente rispettivamente dal 42%, 30% e 35%.
Nella fiducia nei leader Conte resta primo (44%), mentre Renzi chiude la classifica (11%).