Verducci (Pd) "Dirò no al rifinanziamento della guardia costiera libica"

Il senatore dem: "Se la nostra politica estera e migratoria ignora il rispetto dei diritti umani viola i valori della nostra Costituzione"

Francesco Verducci

Francesco Verducci

globalist 7 luglio 2021
"Voterò no al rifinanziamento della cosiddetta guardia costiera libica". Lo ha annunciato il senatore Pd Francesco Verducci.
"Non possiamo far finta di non vedere le continue violazioni dei diritti umani perpetrate nei centri di detenzione libica. Non possiamo far finta di non sapere che delegare ai libici un pezzo decisivo della nostra politica migratoria significa di fatto avallare respingimenti e reclusioni in quelli che, come ha denunciato l'Onu, sono veri e propri lager".
Continua Verducci: "Se la nostra politica estera e migratoria ignora il rispetto dei diritti umani viola i valori della nostra Costituzione. L'ecatombe nel Mediterraneo e le atrocità contro i migranti che avvengono nei campi libici sono una pagina nera per l'Europa e per l'Italia. Dobbiamo avere la forza di proporre una nuova 'Mare Nostrum' e di mettere le vite e i diritti dei migranti al centro delle politiche migratorie. Solo così l'unione Europea potrà svolgere un ruolo di leadership morale e politica".