La Bild: Joseph Ratzinger potrebbe restare in Germania e non tornare più in Vaticano

Il Papa emerito è andato in Baviera per assistere il fratello gravemente malato, monsignor Georg Ratzinger, 96 anni

Joseph e Georg Ratzinger

Joseph e Georg Ratzinger

globalist 19 giugno 2020

Una ipotesi, ma che circola con grande convinzione: e adesso Benedetto rimane per sempre in Germania? E' l'analisi, in forma interrogativa, della Bild, il tabloid tedesco, che commenta così il viaggio in Baviera di Joseph Ratzinger, 93 anni, tornato ieri nella sua patria per assistere il fratello gravemente malato, monsignor Georg Ratzinger, 96 anni. "Bleibt Benedikt jetzt fuer immer in Deutschland?", si domanda Das Bild e accompagna l'analisi con l'unica foto emersa del viaggio che ritrae un anziano Papa emerito sulla sedia a rotelle.


La Bild cita fonti dell'entourage di Joseph Ratzinger per ricordare che nel 1991 egli non fece in tempo a stare al capezzale della sorella, Maria, quando questa morì, e che questa volta non si ripeterà quella situazione: "Rimarrà finché il corso della vita del fratello giungerà a termine".


Anche la diocesi di Regensburg, citata sempre dalla Bild, non prevede ancora una data di rientro a Roma: "A mia conoscenza - afferma un portavoce - non c'è ancora alcuna data per il volo di ritorno. Il Papa (emerito, ndr.) ha 93 anni. Non fai un simile viaggio alla leggera".